,

Come migliorare la tua vita con il decluttering

Tratto dal libro ” Decluttering” – Sgombrare casa per sgombrare la tua mente – P. L. Pellegrino

 

Che cos’è il decluttering?

Decluttering è un termine inglese che significa “fare spazio”. “Clutter” in inglese significa accumulare cose, al contrario “declattering indica il desiderio di fare pulizia e ordine. Nella nostra società sempre più spesso si tende a raccogliere oggetti che, secondo noi, prima o poi potrebbero essere utili. Ciascuno di noi ha la tendenza a conservare le cose pur rendendosi conto che alcuni oggetti non saranno mai utilizzati.

Alcune famiglie fanno il Decluttering solo quando devono traslocare, in quel caso è necessario gettare tutte quelle cose che sono rotte, inutilizzabili e vecchie. Appena si stabiliscono nella nuova casa riprendono a riempire la mobilia di suppellettili inutili.

Il Decluttering aiuta a liberare la mente

Fare ordine nella nostra casa è come fare ordine nei nostri pensieri e nei nostri legami. Il Decluttering ti aiuta a liberarti in modo intelligente di tutti gli oggetti che hai accumulato negli anni e, oltre a fare spazio e ordine sia a casa e sia nei tuoi pensieri, potresti guadagnare anche qualche soldino.

Buttare o liberarsi di oggetti del passato apre la mente al presente e al futuro e in questo Decluttering ti può essere molto utile. Il Decluttering è una filosofia di vita, aiuta a capire cosa sia veramente essenziale e cosa invece non lo è.

Non è necessario liberarti di tutto ciò che non è usato, ad esempio se hai un centrotavola che non ti serve a nulla, ma a te piace tanto, non è necessario che tu lo venda oppure che tu lo debba buttare. Se quell’oggetto ti dona serenità, allora ti è utile e quindi può rimanere nel posto dove tu lo hai collocato.

Ti sorprenderai nello scoprire quanta armonia potresti creare in casa liberandoti di cose che non hanno un senso per rimanerci.

In Italia da qualche anno a questa parte è diffusa la “disposo-fobia”, cioè la tendenza maniacale e disordinata di fare un collezionismo confuso e con l’impossibilità di buttare via qualcosa. Si tratta di una malattia che colpisce il 2-5% della popolazione.

Dall’altro lato c’è una parte della popolazione che invece si libera di tutto il superfluo. In realtà per molte persone, liberarsi di oggetti ingombranti e inutili, vuol dire anche liberare la mente da pensieri negativi e così come viene fatto spazio e ordine in casa, anche nella mente è applicato lo stesso criterio.

Se in casa, avrai solo oggetti che ti servono veramente e che tu ritieni indispensabili, allora la tua vita avrà una fonte di sostegno anche psicologico. Mentre butti o ti liberi di oggetti appartenenti al passato, ti rendi conto che la tua mente si apre a nuovi orizzonti verso il futuro.

Praticando e cercando di capire il Decluttering, ti renderai conto di cosa sia veramente essenziale per te e non comprerai cose inutili che non userai mai e che comunque ti costerebbero del denaro che invece risparmierai. Ti renderai conto che potrai rinunciare a molte cose.

Sembra strano ma, è un processo psicologico che dall’esterno ti fa riflettere sulla tua interiorità. La filosofia del Decluttering ti porterà a crescere lentamente, ma ti accorgerai di quanto la tua vita può cambiare in meglio.

Fare ordine e pulizia nella tua casa e anche nella tua vita

Fare ordine sia nella propria vita che nella propria casa insegna a dare il giusto valore a ogni cosa e ci aiuta ad acquisire la consapevolezza che il superfluo non serve a nulla, anzi ci complica solo la vita.

Il Decluttering può aiutarvi veramente tanto a mettere ordine nella vostra vita. Possedere una casa sistemata e povera di oggetti che non servono, rende la vita molto più semplice, non c’è bisogno di spostare nulla per pulire e c’è molto più spazio in tutto.

I mobili saranno pieni solo dell’indispensabile e con questo non voglio dirti che dovrai fare a meno anche di cose che ti fanno piacere, ma semplicemente entrerai in un’altra ottica più semplice e facile da gestire. Una volta che avrai fatto ordine, ti sentirai molto meglio, ti sembrerà di aver buttato alle spalle il passato e i ricordi tristi e i tuoi pensieri, alla fine saranno positivi.

Clicca sull'immagine per leggere un estratto del libro

Clicca sull’immagine per leggere un estratto del libro

Il Decluttering si può adattare a tutto

Ad esempio … a volte soffriamo di disordine alimentare, giusto? La società di oggi ti spinge sempre più spesso a nutrirti di cibo spazzatura, panini imbottiti di carne e di patatine fritte, insaccati, dolci ecc. Ebbene, anche nel campo alimentare si può fare pulizia! 

Intanto, quando andrai a fare la spesa, evita di acquistare il cibo che può nuocere alla salute e cerca di acquistare solo alimenti che hanno bisogno di preparazione. I cibi precotti o confezionati, in genere sono pieni di conservanti e di coloranti. Evita quindi questi prodotti e acquista cibo sano.

Preparati una lista delle cose che ti servono in casa, carta igienica, detersivi, riso, verdure fresche, frutta ecc. Spenderai di meno e la tua salute avrà solo beneficio e in più il tuo frigorifero e i tuoi mobili non saranno strapieni di cose che ti farebbero solo del male.

Il Decluttering si può adattare a ogni esperienza della nostra vita, anche per quello che riguarda le amicizie. Non è necessario frequentare persone che non ti piacciono, puoi benissimo evitare di farlo. La tua vita deve essere solo positiva, imparerai ad amarti e ad amare la tua casa e le tue cose…

Il Decluttering insegna anche ad essere generosi. Tantissime cose o oggetti parcheggiati sui nostri mobili oppure dentro i nostri armadi potrebbero fare la felicità di persone meno fortunate…

Il Decluttering va impiegato anche con le parole che non vanno sprecate per dire cose negative. Cerca di essere sempre positivo anche quando hai una discussione e soprattutto mantieniti calmo ed esponi i tuoi pensieri con razionalità e dopo aver pensato bene a quello che vuoi dire…

Per stare bene con te stesso son necessari alcuni accorgimenti, anche ciò che ingeriamo fa di noi le persone che siamo. Usa solo alimenti naturali, non ingerire cose artificiali, come alimenti ricchi di conservanti o coloranti, perché anche l’alimentazione ha una sua importanza per vivere sani e ricchi di energia positiva nutrendoti solo di generi alimentari sani e naturali, soprattutto vegetali, magari prodotti da un orticello che tu stesso hai coltivato e realizzato.

Goditi di più la famiglia e gli amici che sono i beni più importanti della tua vita, fai lunghe passeggiate ed evita di stare davanti a un computer oppure a una televisione.

La vita sociale è molto più importante di quella virtuale. Non bisogna mai prendere troppi impegni contemporaneamente e spesso accade che si abbiano molti interessi nel campo del lavoro, ma anche in quello degli hobby o dello sport. Non è positivo svolgere troppe attività contemporaneamente, ti porta stress e non riuscirai a svolgere bene tutte le cose che vuoi fare. Cerca di scegliere le attività che più ti piacciono, ma svolgile una per volta e portale a termine.

In questo modo avrai sicuramente dei benefici per il tuo stato psicologico e potrai vivere e fare delle cose senza stressarti.

Potrebbero interessarti anche altri articoli appartenenti alla stessa categoria “Migliora la tua vita”.

Se hai gradito questo articolo e desideri condividerlo, clicca sui pulsanti che trovi sotto e registrati sei vuoi ricevere i nuovi articoli, sarà un vero piacere annoverarti tra i miei lettori. Grazie!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *