Frasi di Cicerone sull'amicizia

Frasi di Cicerone sull’amicizia

 

La virtù concilia e conserva le amicizie. In essa è l’armonia, in essa la stabilità, in essa la costanza; ora questa, quando s’è levata e ha mostrato il suo lume e ne ha visto e riconosciuto uno simile in un altro, a quello si avvicina e a sua volta riceve la luce che è in quell’altro; di che s’accende sia l’amore, sia l’amicizia: difatti, entrambi traggono il loro nome da “amare”; amare è poi nient’altro, se non voler bene a colui che si ama, senza pensare ad alcun bisogno da soddisfare, ad alcuna utilità da ricevere; la quale tuttavia spontaneamente fiorisce dall’amicizia, anche se non si sia andati a cercarla.

L’amicizia è un perfetto accordo sulle cose divine e umane, unito con un sentimento di benevolenza e di affetto; e di essa certo non so se, eccettuata la sapienza, dagli dei sia stata data all’uomo cosa migliore. Alcuni le antepongono la ricchezza, altri la buona salute, altri la potenza, altri gli onori, molti anche i piaceri.

Questa ultima cosa è propria delle bestie, le altre poi sono passeggere e incerte, poiché non tanto dipendono dal nostro senno, quanto dal capriccio della fortuna. Quelli poi che pongono il bene supremo nella virtù, fanno sì benissimo, però questa virtù stessa genera e mantiene l’amicizia, né l’amicizia senza la virtù in alcun modo può esservi.

Frasi di Cicerone sull'amicizia

Quale cosa è più dolce che avere uno con cui tu possa dire tutto come con te stesso? E che gran frutto verrebbe dalla buona fortuna, se tu non avessi qualcuno che ne godesse, come te stesso? La cattiva, poi, sarebbe addirittura difficile sopportarla, senza uno che soffrisse anche più di te.

Insomma, tutte le altre cose che si desiderano servono ciascuna per ciascun fine determinato: le ricchezze per procacciarsi ciò che occorre; la potenza per ottenere il rispetto; le cariche pubbliche, per avere lodi e omaggi, i piaceri, per provare la gioia di vivere; la salute, per non sentire dolore e avere piena disponibilità delle forze fisiche. L’amicizia, invece, tiene in sé uniti moltissimi beni: dovunque tu vada, la trovi; da nessun luogo è esclusa, non è mai intempestiva, non è mai molesta.

Frasi di Cicerone sull'amicizia

Vere amicizie si trovano difficilmente fra quelli che vivono in mezzo alle cariche e alla vita pubblica; dove, infatti, puoi trovare codest’uomo che anteponga l’onore dell’amico al suo? E ancora, quanto difficile alla maggioranza sembra il partecipare alle sventure altrui. E non è facile trovare chi a questo giunga.

Quantunque dica bene Ennio: “L’amico certo nella incerta sorte si discerne”. Tuttavia questi due fatti accusano i più di volubilità e d’incostanza: e cioè o se nella fortuna disprezzano gli amici o se nell’avversità li abbandonano. Colui che dunque nell’una circostanza o nell’altra, si sia mostrato in amicizia serio, costante, stabile, costui dobbiamo giudicarlo d’una razza d’uomini rarissima e quasi divina.

… Sorge a questo punto una questione un po’ difficile: se mai si debbano anteporre amici nuovi, degni di amicizia, a  vecchi, come a cavalli vecchiotti, siamo soliti anteporre puledri. Dubbio indegno dell’uomo!

Non vi deve essere infatti sazietà nell’amicizia, come v’è in altre cose; quanto più vecchia è un’amicizia, tanto più deve essere cara, come quei vini che sopportano l’invecchiamento; ed è vero quel detto, che si devono mangiare molte moggia di sale insieme, perché si raggiunga la piena intesa nell’amicizia.

Clicca qui per leggere un estratto di altri libri di Cicerone sull’amicizia

Potrebbero interessarti anche altri articoli appartenenti alla stessa categoria “Frasi di autori celebri” (clicca sul link)

Se hai gradito questo articolo e desideri condividerlo, clicca sui pulsanti che trovi sotto e lascia la tua email se vuoi ricevere i nuovi articoli, sarà un vero piacere annoverarti tra i miei lettori. Grazie!

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.