,

Frasi di Paramhansa Yogananda

Frasi di Paramhansa Yogananda

 

Frasi di Paramhansa Yogananda dal libro “Affermazioni scientifiche di  guarigione – meditazioni metafisiche”

 

“Affermazioni Scientifiche di Guarigione – Meditazioni Metafisiche” di Paramhansa Yogananda è non solo una perla di saggezza, ma soprattutto un testo di profonda spiritualità capace di elevare l’anima. È una guida di grande forza e potere vibrazionale che non può non leggere chi ha deciso di intraprendere un viaggio alla scoperta del suo vero sé e della sua più intima Essenza.

paranada - Copia-min (1)

Paramhansa Yogananda

Siamo, spiega il grande Maestro, creature speciali con potenzialità eccezionali. Possiamo creare il nostro destino, modificare la nostra realtà e  raggiungere il successo materiale e spirituale e  la piena salute fisica  sfruttando  la forza e l’energia del pensiero, delle parole e delle affermazioni.

Ma  per “mettere in moto l’onnipresente forza vibratoria cosmica” e creare ciò che più desideriamo,  dobbiamo fare in modo che pensieri e  affermazioni siano in pieno accordo  con le nostre più intime convinzioni, guidate da consapevolezza e “pervase dalla forza dell’anima”.

Leggere il libro è come percorrere un cammino spirituale con il grande Yogananda che tra preghiere, meditazioni e profonde riflessioni ci guida e ci prepara all’incontro con il Divino che è in noi e sopra di noi, incontro che si realizzerà nel momento in cui riusciremo ad acquisire forza e centratura interiore e porre fine all’estenuante chiacchiericcio mentale.

Solo allora saremo in grado di riscoprire l’infinita e indicibile bellezza della quiete interiore e connetterci con l’energia universale, diventando così “il canale attraverso cui l’amore divino potrà scorrere verso tutte le anime assetate”.

Vero fulcro del libro è il concetto di autoguarigione: Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa, dice il salmista Davide. In noi opera un’ efficientissima squadra di soccorso costituita da circa 100 trilioni di cellule che lavorano ininterrottamente per guarire qualsiasi disfunzione e mantenere il nostro corpo in piena salute. Il nostro organismo può produrre qualsiasi sostanza chimica e terapeutica in grado di riparare qualsiasi danno subito dalle nostre cellule.

Perché allora, nonostante le straordinarie capacità di autoguarigione del nostro corpo, ci ammaliamo con facilità? Il grande Maestro Paramhansa Yogananda lo spiega chiaramente:

Ci si concentra spesso sull’irresistibile potere della malattia, piuttosto che sulla possibilità di cura, permettendo così alla malattia stessa di diventare un’abitudine mentale, oltre che fisica. Ogni attività fisica o sensazione corporea di malattia, salute ecc. incide dei solchi nelle cellule cerebrali, i quali, a loro volta, risvegliano automaticamente determinate abitudini di malattia o di salute.

Lo stesso concetto viene espresso molto bene da Rhonda Byrne nel libro The power:

Molte persone esprimono più convinzioni relative al timore di ammalarsi che allo star bene. La malattia è semplicemente il risultato di un disagio interiore protratto, dovuto a emozioni negative come lo stress, le preoccupazioni e le paure. Quando le emozioni sono negative, la tensione prodotta induce i nervi e le cellule a concentrarsi, altera la chimica vitale del nostro organismo, i vasi sanguigni si restringono, il respiro si fa corto e tutto questo indebolisce gli organi e la salute del nostro corpo.

Le emozioni e le convinzioni influiscono su ogni nostra cellula: sfera mentale e sfera fisica sono interconnessi. Se focalizziamo la nostra attenzione sulla malattia o temiamo di ammalarci è ciò che accadrà perché le nostre convinzioni (pensieri ripetuti sostenuti da forte emozioni) comandano e dirigono le nostre cellule, sono energia che si materializza.

Frasi di Paramhansa Yogananda

Se pensiamo che prenderemo il raffreddore, che non riusciremo a dimagrire, che la nostra salute si deteriorerà e che non vivremo abbastanza… emettiamo, in base alla legge di attrazione, verdetti senza possibilità di appello.

“Perché ciò che temo mi accade e quel che mi spaventa mi succede” – Giobbe 3-25

Gli straordinari risultati ottenuti con esperimenti legati all’effetto placebo dimostrano che pensieri, emozioni e convinzioni hanno lo straordinario potere di tenerci in salute o farci ammalare, siamo noi a scegliere la salute o la malattia a seconda di come e dove canalizziamo l’energia dei nostri pensieri e delle nostre affermazioni.

Ed è proprio per questo che il Maestro Yogananda ci raccomanda di prestare la massima attenzione alle parole:

Devi pronunciare ogni parola con intenzione; ogni parola che emetti dovrebbe rappresentare non solo la Verità, ma anche, in qualche misura, la forza dell’anima che hai realizzato.

Affermazioni Scientifiche di Guarigione - Meditazioni Metafisiche Affermazioni Scientifiche di Guarigione – Meditazioni Metafisiche
Due libri in uno
Paramhansa Yogananda        Compralo su il Giardino dei Libri

Le parole prive di questa forza sono come l’involucro vuoto del granturco. Le parole invece che sono state saturate di sincerità, convinzione, fede e intuizione sono come bombe vibratorie altamente esplosive, che, una volta fatte esplodere, manderanno sicuramente in frantumi le rocce delle difficoltà e creeranno il cambiamento desiderato….

Non solo dobbiamo fare attenzione alle parole che usiamo, ma dobbiamo, ci raccomanda il Maestro, canalizzare la nostra energia su ciò che desideriamo anziché su ciò che temiamo:

L’attenzione non deve essere concentrata sulla malattia – poiché ciò affievolisce sempre la fede – ma sulla mente. Nel curare la paura, la collera, ogni abitudine dannosa, la coscienza del fallimento, l’insuccesso, il nervosismo e così via, la concentrazione dovrebbe essere focalizzata sulla qualità mentale opposta; ad esempio, la cura per la paura sta nel coltivare la coscienza del coraggio; per la collera, la pace; per la debolezza, la forza; per la malattia, la salute…

Senza l’energia vitale, le medicine e gli altri metodi non possono avere alcun effetto risanante sul corpo umano. Solo l’energia vitale può attuare la guarigione; tutti i metodi esterni e i farmaci possono solo cooperare con l’energia vitale, ma non hanno alcun potere senza di essa.

“Guarda l’immagine perfetta di ogni tuo organo, e le ombre della malattia non ti toccheranno mai” – Robert Coller

Noi  siamo il sovrani del nostro regno e qualunque cosa pensiamo o proviamo si tramuta in legge, la legge interna del nostro corpo” – Rhonda Byrne

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando sui pulsanti che trovi sotto e iscriviti ora alla newsletter o al FEED RSS,  se vuoi ricevere i nuovi articoli. Sarà un vero piacere annoverarti tra i miei lettori. Grazie di cuore!!

Inserisci la tua email:

19 commenti
  1. rificibianca
    rificibianca dice:

    Grazie cara,

    è un piacere annoverarti tra i miei lettori, per ringraziarti userò la tua email per inviarti il pdf del mio libro “Felice qui e ora” che riunisce alcuni post del blog. Ho inserito la tua email nella newsletter per essere certa che settimanalmente tu riceva l’articolo che pubblico. Sarai libera di disattivarla quando vorrai. Grazie per il tuo commento!

    Rispondi
  2. uomo tirchio
    uomo tirchio dice:

    Ciao un mmio collega mi ha mandato la uгl di questo siito e sono venito a vedere com’è.
    Mi piace ampiаmente. Subito aggiunto tra i preferiti.
    Splendido blog e template splendido

    Rispondi
    • rificibianca
      rificibianca dice:

      Grazie mille, sono contenta che i miei contenuti piacciano. Continua a seguirmi se lo desideri. Ho provveduto a inserire la tua email nella mia lista così che tu possa ricevere puntualmente i contenuti pubblicati senza bisogno di andare sul blog a controllare. Se poi desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: “sì desidero ricevere il libro” oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email o tramite il modulo contatti.

      Rispondi
  3. Elizabeth
    Elizabeth dice:

    Oⅼa una mia cοlleɡa mi hha twittato la url di questo bⅼog e sono vеnuto a vedеre
    com’è. Mi piace tanto. Messo tra i preferiti.

    Magnifico sіto e grafica spettacoloso!!

    Rispondi
    • rificibianca
      rificibianca dice:

      Grazie di cuore cara Elizabeth, è un piacere annoverarti tra i miei lettori. Ho provveduto a inserire la tua email nella mia lista così che tu possa ricevere puntualmente i contenuti pubblicati senza bisogno di andare sul blog a controllare. Se poi desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: sì desidero ricevere il libro oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email.

      Rispondi
  4. rificibianca
    rificibianca dice:

    Grazie di cuore per il tuo commento, sono lieta di annoverarti tra i miei lettori. Ho provveduto a inserire la tua email nella mia lista così che tu possa ricevere puntualmente i contenuti pubblicati senza bisogno di andare sul blog a controllare. Se poi desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: sì desidero ricevere il libro oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email.

    Rispondi
  5. rificibianca
    rificibianca dice:

    Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto e sono contenta di annoverarti tra i miei lettori. Grazie di vero cuore per i complimenti. Ho provveduto a inserire la tua email nella mia lista così che tu possa ricevere puntualmente i contenuti pubblicati senza bisogno di andare sul blog a controllare. Se poi desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: sì desidero ricevere il libro oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email.

    Rispondi
  6. rificibianca
    rificibianca dice:

    Che bel commento, grazie di cuore! Commenti come questo mi ripagano di tutto il tempo che dedico per scrivere gli articoli. Grazie ancora, sono lieta di averti tra i miei lettori. Ho provveduto a inserire la tua email nella mia lista così che tu possa ricevere puntualmente i contenuti pubblicati senza bisogno di andare sul blog a controllare. Se poi desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: “sì desidero ricevere il libro” oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email.

    Rispondi
  7. rificibianca
    rificibianca dice:

    Che bello ricevere complimenti sinceri come questi, grazie di cuore. Ho provveduto a inserire la tua email nella mia lista così che tu possa ricevere puntualmente i contenuti pubblicati senza bisogno di andare sul blog a controllare. Se poi desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: “sì desidero ricevere il libro” oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email o tramite il modulo contatti.

    Rispondi
  8. rificibianca
    rificibianca dice:

    Grazie di cuore, sarà un vero piacere annoverarti tra i miei lettori. Ho provveduto a inserire la tua email nella mia lista così che tu possa ricevere puntualmente i contenuti pubblicati senza bisogno di andare sul blog a controllare. Se poi desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: “sì desidero ricevere il libro” oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email o tramite il modulo contatti.

    Rispondi
  9. rificibianca
    rificibianca dice:

    Grazie di vero cuore. Continua a seguirmi, sarà un piacere annoverarti tra i miei lettori. Ho provveduto a inserire la tua email nella mia lista così che tu possa ricevere puntualmente i contenuti pubblicati senza bisogno di andare sul blog a controllare. Se poi desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: “sì desidero ricevere il libro” oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email.

    Rispondi
  10. rificibianca
    rificibianca dice:

    Grazie di cuore per quanto hai scritto, non può che farmi piacere. Ho provveduto a inserire la tua email nella mia lista così che tu possa ricevere puntualmente i contenuti pubblicati senza bisogno di andare sul blog a controllare. Se poi desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: sì desidero ricevere il libro oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email.

    Rispondi
  11. rificibianca
    rificibianca dice:

    Grazie mille, veramente bello ciò che hai scritto. Ho inserito la tua email nella lista per essere certa che ti arrivino gli ultimi articoli. Grazie ancora… Se poi desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: sì desidero ricevere il libro oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email.

    Rispondi
  12. rificibianca
    rificibianca dice:

    Bellissimo commento, grazie di cuore, non sai quanto mi faccia piacere leggere commenti del genere! Ho provveduto a inserire la tua email nella mia lista così che tu possa ricevere puntualmente i contenuti pubblicati senza bisogno di andare sul blog a controllare. Se poi desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: sì desidero ricevere il libro oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email.

    Rispondi
  13. rificibianca
    rificibianca dice:

    Grazie infinite, continua a seguirmi se lo desideri. Ho provveduto a inserire la tua email nella mia lista così che tu possa ricevere puntualmente i contenuti pubblicati senza bisogno di andare sul blog a controllare. Se poi desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: sì desidero ricevere il libro oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email.

    Rispondi
  14. rificibianca
    rificibianca dice:

    Grazie anche a te, è un piacere che tu mi segua. Se desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: sì desidero ricevere il libro oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email.

    Rispondi
  15. rificibianca
    rificibianca dice:

    Grazie per quello che hai scritto, mi fa veramente piacere, è sempre bello e incoraggiante ricevere commenti come questo. Se desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: sì desidero ricevere il libro oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email.

    Rispondi
  16. rificibianca
    rificibianca dice:

    Grazie cara Teresa per il tuo commento. Ho provveduto a inserire la tua email nella mia lista così che tu possa ricevere puntualmente i contenuti pubblicati senza bisogno di andare sul blog a controllare. Se poi desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: sì desidero ricevere il libro oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email.

    Rispondi
  17. rificibianca
    rificibianca dice:

    Grazie di vero cuore! Ho provveduto a inserire la tua email nella mia lista così che tu possa ricevere puntualmente i contenuti pubblicati senza bisogno di andare sul blog a controllare. Se poi desideri ricevere il libro che riservo gratuitamente a coloro che si iscrivono alla newsletter, compila il form contatti scrivendo: “sì desidero ricevere il libro” oppure usa direttamente la mia email: rificibianca@gmail.com. Se non lo ricevi contattami via email.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *