La gratitudine migliora la tua vita

La gratitudine come dimostrano le ricerche scientifiche è fonte di benessere psicofisico.

Dire “grazie” eleva le vibrazioni e ci pone  in uno stato mentale positivo che genera emozioni positive, produce inoltre cambiamenti del flusso sanguigno, in quanto esprimere gratitudine genera un ritmo cardiaco coerente cioè un andamento calmo e uniforme dei ritmi cardiaci: il corpo aumenta la produzione di ormoni utili come l’ormone anti-invecchiamento DHEA, aumenta le funzioni cognitive e rafforza il sistema immunitario.

Il segreto della gratitudine

Si registrano inoltre maggiori livelli di attività nell’ipotalamo e flussi più elevati di dopamina, una sostanza chimica prodotta dal cervello che influenza positivamente l’umore e la cui mancanza provoca depressione e ansia.

Appropriatamente  Buddha Siddhartha Gautama disse che un cuore grato ci rende felici e le stesse Sacre Scritture ci esortano a rendere grazie in ogni cosa perché questa è la volontà di Dio ( Prima Tessalonicesi 5:18), ma cosa significa “rendere grazie”?

Gratitudine

La mente per sua natura è orientata verso ciò che è negativo e quindi ci induce a concentrarci su ciò che vorremmo, ma che al momento non abbiamo il che genera sconforto, malcontento, delusione, la gratitudine invece ci  spinge a concentrarci su ciò che abbiamo, piuttosto che su ciò che non abbiamo, ci spinge ad attribuire valore a tutto ciò che la vita ci ha donato dalle piccole alle grande cose.

Gratitudine significa dunque cogliere istante dopo istante il valore di tutto ciò che la vita ci offre, cogliere e apprezzare, “ringraziare” perché l’atto di ringraziare apre il canale di comunicazione con il Supremo che è la fonte di ogni ricchezza.

 Più vicini si è, afferma W.  Wallace, alla fonte di ricchezza che è Dio, più si riceve, pertanto un’anima perennemente grata, afferma lo scrittore, vive in maggior intimità con Dio rispetto a una che non lo degna di alcuna riconoscenza.

Maggiore è la grazia con cui ricambiamo il supremo per i doni che ci arrivano, più doni ci arriveranno e più rapidamente.

Potrebbero interessarti anche altri articoli appartenenti alla stessa categoria “Migliora la tua vita”.

Se hai gradito questo articolo, condividilo cliccando sui pulsanti che trovi sotto e iscriviti ora alla newsletter o al FEED RSS,  se vuoi ricevere i nuovi articoli. Sarà un vero piacere annoverarti tra i miei lettori. Grazie di cuore!!

Inserisci la tua email:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.